Know-how esterno e consulenza specialistica
Nuove prospettive per soluzioni migliori.

Il know-how interno di un’organizzazione formativa spesso non è sufficiente per attuare la partecipazione digitale in modo completo e sostenibile. Un sostegno mirato dall’esterno aiuta a identificare più rapidamente gli ostacoli, a sviluppare misure praticabili e a sfruttare il potenziale della digitalizzazione per una maggiore partecipazione e inclusione.
Ecco come un’organizzazione formativa può ottenere soluzioni migliori grazie a competenze esterne e consulenza specialistica:
Ricorrere a centri specializzati
Se necessario, richiedere il supporto di centri specializzati esterni. Questi possono aiutarvi a individuare le barriere digitali, a sviluppare soluzioni per abbatterle, a concepire misure di sensibilizzazione efficaci e a offrire corsi di formazione per rafforzare la partecipazione digitale. In questo modo si garantisce un’attuazione tecnicamente fondata e il rispetto degli standard pertinenti (ad esempio i criteri WCAG).
Sviluppare competenze interne
Ricorrere a consulenti esterni per formare il personale docente sulla progettazione di offerte formative accessibili, fornire supporto IT ai collaboratori nell’uso delle tecnologie assistive o potenziare i centri di comunicazione per l’accessibilità. In questo modo il know-how cresce gradualmente, il personale diventa più competente e può agire con maggiore sicurezza.
Utilizzare piattaforme digitali
Utilizzare le offerte e le reti digitali per trovare conoscenze specialistiche, esempi di buone pratiche e offerte di supporto. Tutti questi elementi facilitano l’accesso alle informazioni rilevanti e lo scambio diretto con gli esperti.
Consigliamo, tra le altre, le seguenti piattaforme:
- Scuola universitaria professionale di lavoro sociale FHNW: offre informazioni («Big Five») e un CAS sulla comunicazione senza barriere.
- Fondazione Accesso per tutti: centro di competenza e certificazione per l’accessibilità digitale in Svizzera.
- PF Zurigo: fornisce istruzioni e un corso di autoapprendimento Moodle sulla partecipazione digitale nell’insegnamento.
- Fondazione Centro svizzero di pedagogia speciale (CSPS): fornisce informazioni sul tema dell’inclusione digitale.
- incledu (in fase di realizzazione): punto di riferimento centrale per l’istruzione inclusiva con offerte di informazione e consulenza.
- Alleanza svizzera per l’inclusione digitale (ADIS): fornisce informazioni sull’eliminazione delle barriere digitali, sui progetti e sulla formazione continua.
Sfruttare gli eventi in modo mirato
Partecipare a conferenze specialistiche, workshop, corsi di formazione e incontri di networking. In questo modo si potranno acquisire conoscenze sulle migliori pratiche, conoscere misure e progetti per rafforzare la partecipazione digitale e stringere contatti con centri specializzati e altre organizzazioni formative. Si amplieranno così le proprie conoscenze, gettando le basi per collaborazioni a lungo termine.
Collaborazione in reti e gruppi di lavoro
Partecipare a gruppi di lavoro o reti specialistiche sul tema della partecipazione digitale. Lo scambio con esperti, organizzazioni formative e gruppi di interesse consentirà di individuare tempestivamente gli sviluppi attuali, instaurare collaborazioni e sviluppare ulteriormente i propri progetti.